SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

 

Sicurezza sul Lavoro:
la prevenzione è la chiave di tutto

La tutela della Sicurezza sul Lavoro è un obbligo sancito dalla Costituzione, oltre che dal Codice Penale, Leggi e Regolamenti.
Gli obiettivi infatti sono la tutela dei propri lavoratori, la riduzione dei costi legati ad infortuni, malattie e cause di lavoro, accrescere l’efficienza dell’impresa per renderla più competitiva sul mercato.

Obblighi e responsabilità in campo di sicurezza.

Clicca qui per un articolo di approfondimento sul obblighi e responsabilità del Datore di Lavoro e dei Lavoratori.

La valutazione dei rischi in Azienda e/o nell’unità produttiva è un obbligo del Datore di Lavoro.
L’obiettivo è infatti tutelare la salute dei Lavoratori e garantire la salubrità dei luoghi di lavoro.
I potenziali rischi presenti in azienda possono essere di diversa natura, ad esempio:

Procedere ad una corretta e puntuale valutazione dei rischi assicura di evitare pesanti sanzioni (anche penali), ma soprattutto garantisce ai lavoratori il diritto ad un luogo di lavoro sicuro e salubre.

Il Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. è il Testo sancisce gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro.
Tutte le attività di valutazione del rischio devono essere specificate e formalizzate nelle modalità e nei risultati con apposita documentazione.
Questi obblighi riguardano tutte le attività dove presta la propria opera un’ altra figura oltre al Datore di Lavoro, senza distinzione per mansione, ruolo o retribuzione.

E’ necessario inoltre nominare le figure coinvolte nel Sistema di Gestione della Sicurezza.
Si identificando un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), gli addetti al Servizio Anti Incendio e Primo Soccorso.

E’ compito del Datore di Lavoro, quindi, garantire a tutti gli addetti impiegati in Azienda la dovuta Formazione generale e specifica sul Sistema di Gestione della Sicurezza, sui rischi delle proprie mansioni e sulle procedure adottate per la loro prevenzione e tenuta sotto controllo.

Per dubbi, informazioni o per richiedere un preventivo click qui

Top