
Corso Preposti per la Sicurezza
Il Decreto 81/2008, conosciuto anche come Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro, all’art. 2 descrive chiaramente la figura del Preposto. Questo lavoratore infatti, supervisiona l’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive in materia di sicurezza ricevute dai superiori, assicurando quindi una sorveglianza durante lo svolgimento delle varie mansioni.
Il Preposto (o più di uno se necessario) andrà individuato ogni volta che il Datore di Lavoro non può assicurare direttamente la supervisione necessaria durante il lavoro. Non è un caso infatti che molto spesso siano i capi turno, i capi squadra o i capi reparto a ricevere questo incarico. E’ molto importante che il lavoratore coinvolto in questo ruolo sia chiaramente individuato, informato e formato sulle responsabilità ed i doveri connessi con la figura del Preposto.
Il corso è strutturato secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 2011
DURATA COMPLESSIVA | ARGOMENTI E ATTIVITA’ |
8 ORE | Soggetti coinvolti nella sicurezza in Azienda, ruoli e responsabilità, con particolare focus sul Preposto e sulle relazioni con le altre figure. |
ATTENZIONE:
IL CORSO PER PREPOSTI NON SOSTITUISCE IL CORSO DI FORMAZIONE LAVORATORI SUI RISCHI SPECIFICI
L’ attestato di avvenuta formazione rilasciato è valido a tutti i sensi di Legge su tutto il territorio nazionale.
La frequenza dell’aggiornamento è prevista con una scadenza di 5 anni.
Dubbi o domande? Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il form qui di seguito,
verrai ricontattato al più presto.