OT23 2021: sconto sul premio INAIL

OT23 2021: sconto sul premio INAIL

 

OT23 è la sigla con cui si identifica la cosiddetta riduzione del tasso medio della tariffa per la prevenzione.

In parole più semplici, ogni azienda versa una certa cifra all’INAIL in base al proprio settore di appartenenza ed altri fattori, per ciascuno dei lavoratori impiegati.
Questa tariffa funge da quota per la copertura in caso di incidenti o malattie sul lavoro, che vengono appunto indennizzati (in toto o in parte a seconda dei casi) dall’INAIL stesso.

Quando in Azienda, oltre alle misure di sicurezza e prevenzione obbligatorie per legge, vengono messi in atto interventi migliorativi specifici, è possibile presentare il modello OT23 e richiedere una riduzione sul premio da versare.
Questo sconto può arrivare fino al 28%.

MODELLO OT23: come si può beneficiarne?

Chiaramente, come per altre cose, le Aziende più grandi e strutturate siano avvantaggiate perchè hanno maggiori risorse e sistemi organizzativi interni per poter sviluppare il Sistema di Prevenzione e Protezione andando ben oltre gli obblighi minimi di legge.

Gli sgravi del OT23 tuttavia non sono appannaggio esclusivo dell’impresa medio grande, dato che molti interventi sono alla portata anche delle realtà più piccole.

Quando si parla di prevenzione, l’invito è quello di non fermarsi mai alla mera valutazione economica momentanea.
Domandarsi “conviene adottare dei miglioramenti per ottenere la riduzione di tariffa o si risparmia di più limitando al minimo la sicurezza dei lavoratori e versando il premio INAIL intero?” non è la mentalità corretta.

Gli interventi di miglioramento non sono infatti semplici formalità finalizzate all’ottenimento di uno sconto, ma veri e propri investimenti che permettono di aumentare la qualità del lavoro e la prevenzione di infortuni e malattie.

Vuoi maggiori informazioni sul modello OT23, sugli interventi applicabili nel 2020 ed i relativi punteggi?
Lo Studio è a disposizione per:

  • rispondere alle domande
  • fornire assistenza sia procedurale che pratica nella gestione della domanda
  • valutare i possibili interventi di miglioramento e studiare le soluzioni più adatte ed efficaci in base all’esigenza aziendale
  • implementare e realizzare gli interventi di miglioramento previsti

LINK UTILI

Guida alla compilazione – anno 2020 OT23
OT23-INAIL-Interventi-2020


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top